Cari amici, fratelli e sorelle tolkieniani,
come voi tutti sapete la nostra Radio La Voce di Arda ha da sempre tenuto ad avere in diretta i traduttori delle opere di Tolkien. Con noi sono stati Marco Respinti, che ci ha parlato della sua revisione della traduzione di Francesco Saba Sardi de Il Silmarillion, e Luca Manini, traduttore per Bompiani di tantissime opere tolkieniane. I traduttori e i linguisti come Costanza Bonelli, Michele Nuzzolese, Paola Cartoceti, Enrico Spadaro e Davide Gorga ci hanno guidati nella critica alla traduzione de Il Signore degli Anelli di Ottavio Fatica.
Insomma, lo spazio dedicato alla traduzione di Tolkien e delle sue opere è stato notevole e verrà ulteriormente allargato il 12 giugno con Caterina Ciuferri, che verrà intervistata in diretta in una puntata su Lo Hobbit. Ricordiamo che lei ne è la traduttrice per l’edizione Bompiani, la seconda traduzione dopo la prima a cura di Elena Jeronimidis Conte per Adelphi.
Ma finora non avevamo mai avuto la traduttrice de Il Signore degli Anelli, la traduttrice dell’edizione classica Vittoria Alliata di Villafranca.
Vittoria Alliata riuscì a tradurre Il Signore degli Anelli a sedici anni, da sola, in pochi mesi, di notte, con una macchina da scrivere, mentre studiava per un baccalaureato francese, senza avere nessun comitato scientifico (di grande o nessuna qualifica) attorno a lei, e senza conoscere niente dell’autore che stava traducendo. Come lo interpretò? Che tipo di rapporto epistolare ebbe con lui, Tolkien? E quali direttive ella ne ebbe per la sua traduzione? Ma poi, qual è la vera storia della curatela di Quirino Principe, del fallimento di Astrolabio e dell’edizione Rusconi, di cosa ella fece negli anni seguenti a questa traduzione con i suoi viaggi tra gli Stati Uniti e l’Arabia, del perché del suo ritorno in Italia, la lotta alla mafia e la salvaguardia di Villa Valguarnera, del rifiuto di Christopher a pubblicare la History of Middle-earth nel nostro paese a meno che non fosse stata proprio lei a tradurla nel ’96, fino alla querela contro Ottavio Fatica e il caso Bompiani…
Se volete sapere tutto questo, cari amici, non avete che da collegarvi in diretta venerdì 19 giugno alle 21 sulla Radio La Voce di Arda al link https://www.spreaker.com/show/lo-show-di-radio-la-voce-di-arda. Potrete intervenire ponendo le domande alla principessa Alliata tramite i commenti di Spreaker e messaggi WhatsApp. Affinché esse vengano poste potete richiederne la prenotazione inviando una mail a giuseppescattolini@gmail.com.