Amici Tolkieniani,
per quanto grandi siano le parole che sto per usare, credo che siano appropriate e non troppo piene di sé stesse: sulla Radio la Voce di Arda abbiamo, insieme, scritto la storia tolkieniana di questo paese, l’Italia.
Il progetto della nostra radio è partito un anno e qualche mese fa con venti ascolti in diretta e circa duecento in differita. Il suo unico scopo era ed è sempre rimasto quello di portare Tolkien alle persone: un incontro affascinante che accade con questo Professore di Oxford del secolo scorso attraverso le sue opere e quanti le studiano, quanti le mettono in musica, quanti le interpretano e quanti, semplicemente, le leggono.
Nel mentre della nostra avventura radiofonica siamo stati travolti dall’uscita della nuova traduzione de Il Signore degli Anelli a cura di Ottavio Fatica con la revisione di Giampaolo Canzonieri a nome dell’Associazione Italiana Studi Tolkieniani (AIST) e dal Covid-19, ed altro ancora, che ci hanno costretti a trattare la tematica della traduzione e delle traduzioni, a chiamare tantissimi traduttori in radio e a combattere in prima linea per l’affermazione di una verità il più possibile scientifica ed oggettiva, nonché ad accompagnarvi nel periodo del lock down totale, della reclusione in casa e della solitudine. Io e Simone possiamo assicurarvi che siete stati più voi a tenere compagnia a noi che viceversa.
Abbiamo retto il colpo? Siamo sempre stati innovativi, freschi, divertenti, ma anche profondi, interessanti? Noi ci abbiamo provato, ed a voi vanno i nostri ringraziamenti: ad aprile con la puntata su Frodo e Sam e la loro ascesa al Monte Fato, nel pieno periodo buio e oscuro del Coronavirus, abbiamo rotto il muro dei ventimila ascolti a puntata e ad oggi il record è detenuto dalla trasmissione con Vittoria Alliata di Villafranca con più di cinquantamila ascolti tra diretta e differita. Il concerto del gruppo musicale degli Ainur ha ottenuto ben 11897 ascolti solo in diretta, in un giovedì di luglio. Impensabile prima di averlo visto!
Ecco perché la nostra dedizione al Professore e alla nostra amata Radio, e a voi amici tolkieniani, non può dirsi soddisfatta: da tempo, da sempre, sostengo che ci sono tanti appassionati che amano Tolkien, ma sono stati in qualche modo esclusi, discriminati, allontanati, sono rimasti nell’ombra, perché hanno partecipato ad eventi anonimi in modo anonimo, solo per divertirsi e passare una giornata. Non è questa la nostra filosofia. Certo, il divertimento è fondamentale, ma nessuno deve cadere nell’anonimato, e le iniziative debbono essere riconoscibili come “Tolkieniane”, non come generiche o generaliste. Tolkien è nostro padre, la figura che ci trascina non in un mondo fantastico, ma in un mondo reale, non in un mondo immaginario, ma in un mondo immaginifico, che non è un altro ma il nostro, non in un’altra epoca della storia ma, come dice Tolkien stesso, in un’altra epoca dell’immaginazione, e dunque della ragione.
Il progetto della Radio La Voce di Arda è espressione dei Tolkieniani Italiani: un Tolkien che esce dall’anonimato e si mostra per ciò che è: non solo un Classico, ma un Classico che piace. Non solo un autore da leggere e studiare, ma una autore da godersi e che arricchisce lo spirito. Un autore degno di entrare nelle scuole e nelle università non per appesantirsi, come è accaduto ad altri che vi sono entrati come Dante e Manzoni, ma per rinnovare e rinfrescare lo stesso panorama accademico e scolastico.
Sono tutte queste le motivazioni che ci spingono a rinnovarci ancora, a pensare a che tipo di programmazione proporvi in questa estate e nell’anno a venire e a metterci in moto con alle spalle tutta una Redazione: scrivete a giuseppescattolini@gmail.com per far parte della Redazione della Radio, aperta a tutti a prescindere dalle proprie conoscenze, serve solo la Passione Tolkieniana. Scrivete anche voleste intervenire in una sola puntata per una testimonianza o una chiacchierata in diretta.
Inizieremo venerdì 24 luglio alle 21 con un ciclo di puntate chiamato “Ritorno alla Prima Era”, dedicato alla lettura e al commento di una serie di testi tolkieniani dedicati al Silmarillion e alla Prima Era della Terra di Mezzo. Proprio venerdì 24 partiremo con i Racconti Ritrovati, primo volume dei Lost Tales, e dal primo e fondamentale personaggio della Prima Era, che non compare ne Il Silmarillion pubblicato da Christopher Tolkien: Eriol, un avventuriero, un viaggiatore umano che parte alla scoperta degli Elfi e delle loro antiche leggende. Ne parleremo con Giulia Farinelli, filologa e linguista, e il suo gruppo teatrale, con cui leggeremo e reciteremo parti del testo di Tolkien. Il Ritorno alla Prima Era ci accompagnerà finché non avremo letto i Racconti Ritrovati, i Racconti Perduti, Il Silmarillion e i tre volumi dedicati ai Grandi Racconti, ovvero Beren e Lúthien, I Figli di Húrin, e La Caduta di Gondolin.
Questo però è solo l’inizio, perché i nostri piani sono molto più ampi. Sono previsti altri due concerti sulla Radio La Voce di Arda, uno il 6 agosto con Giuseppe Festa e i Lingalad e uno l’11 settembre con Vincenzo Pasquarella alias Glindar. Il 21 agosto ci sarà la seconda puntata del ciclo del Ritorno alla Prima Era e a ottobre partirà un corso di lettura di Tolkien in lingua originale a cura di Rachele Loricchio. La finalità di tale corso è quella di aiutarci tutti a comprendere Tolkien in inglese fino a renderci indipendenti nella lettura delle sue opere così come sono state scritte, così da scavalcare qualunque traduzione non dovesse piacerci: l’idea è venuta dallo scarso gradimento ricevuto dalla traduzione di Fatica e dal ritiro delle copie della traduzione di Alliata ad opera di Bompiani. Ci siamo dati come obiettivo quello di rendervi liberi di scegliere di leggere Tolkien come volete e, per citare gli amici di AIST, di restituirvi il “vero” Tolkien, che sicuramente non è quello in traduzione ma quello della sua lingua madre, appunto l’inglese. Il corso è aperto a tutti, si basa sulla lettura dei testi tolkieniani (non sarà quindi un pesante corso di grammatica) e non prevede nessuna conoscenza iniziale della lingua per approcciarsi. Rachele presenterà il corso con una prima breve lezione in diretta proprio il 24 luglio!
Da settembre abbiamo in programma tante puntate con diverse tematiche: Tolkien e Basile, Tolkien e la filosofia, un’intera serie di puntate sul Ciclo Arturiano con la trattazione e la lettura di tutti i testi che Tolkien vi ha dedicato, una puntata sulla biografia di Tolkien assieme al traduttore della Biografia di Carpenter Paolo Pugni, ed altro ancora. Speriamo che, lavorando e tenendo la qualità sempre alta, potremo essere il progetto radiofonico che fa per voi.
Giuseppe Scattolini, presidente dei Cavalieri del Mark, coordinatore dei Tolkieniani Italiani e conduttore della Radio La Voce di Arda